Accordo 05.07.2011
Accordo tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Conferenza nazionale permanente dei Presidi di Scienze della Formazione.
Allegato - Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale / master in didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento
Primo modulo [20 CFU]
SSD | DISCIPLINA | CFU | CONTENUTI |
M-PSI/01 M-PSI/04 | I disturbi specifici di apprendimento: modelli e classificazioni dei DSA | 5 |
-5 Difficoltà e disturbi di apprendimento
-6 Tipi di dislessia -7 I principali modelli esplicativi -8 Memoria e apprendimento -9 Attenzione e apprendimento -10 Rapporto tra abilità e intelligenza |
IUS/09 | Quadro teorico e riferimenti normativi | 3 |
-11 La legge 170/2010
-12 La normativa scolastica per le politiche inclusive e integrative -13 Decreto attuativo e Linee guida -14 Le interazioni istituzionali e le forme della loro attuazione -15 Il ruolo del Dirigente scolastico -16 Il ruolo e le funzioni dei docenti -17 Finalità educative e compiti formativi dei vari ordini e livelli di scolarità -18 Misure dispensative ed esonero -19 Certificazioni di merito e titolo legale degli studi -20 L'autonomia delle istituzioni scolastiche come potenziale strategico-operativo per l'approccio ai bisogni educativi speciali |
MED/39 | Rilevazione e diagnosi dei DSA | 3 |
-21 I DSA: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia
-22 Gli strumenti per l'individuazione precoce del rischio di DSA -23 Riconoscimento di sintomi -24 Forme e strumenti di diagnosi -25 L'approccio clinico-terapeutico ai DSA -26 Ruolo e funzioni degli operatori sanitari |
M-PED/03 | Pedagogia e Didattica speciale (1) | 5 |
-27 Principi e criteri metodologici di programmazione
-28 Il Piano Didattico Personalizzato -29 Modalità di monitoraggio e verifica delle azioni educat |
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.