Nota MIUR 28.06.2011, prot. n. 5309

Attuazione degli accordi del 14 giugno 2011 tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e le Organizzazioni datoriali e sindacali rappresentanti le ditte, ed impegnate nell'espletamento di servizi ausiliari in favore delle scuole e relativi lavoratori.

In data 14 giugno 2011, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è stato siglato un accordo tra il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e le Organizzazioni datoriali e sindacali rappresentanti le ditte e impegnate nell'espletamento di servizi ausiliari in favore delle scuole e relativi lavoratori.

Con detto accordo, le parti concordano, "a fronte della disponibilità finanziaria di euro 390 milioni su base annua, assicurata alle istituzioni scolastiche a decorrere dal primo luglio 2011 sino alla conclusione della procedura di gara avviata con CONSIP per l'acquisto dei servizi" in parola, di proseguire l'esecuzione dei servizi medesimi per il periodo considerato.

In pari data, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, d'intesa con le predette parti, ha assicurato l'uso di ammortizzatori sociali per gestire i risvolti occupazionali conseguenti alla progressiva riconduzione degli appalti all'effettivo fabbisogno dell'Amministrazione.

In funzione di tali accordi, la direttiva 103/2010 è stata ritirata.

Ciò premesso, si forniscono alcune prime indicazioni, per la corretta attuazione degli accordi sopra richiamati.

Scuole titolari di contratti di pulizia ed altre eventuali attività ausiliarie

Le scuole che hanno stipulato contratti di servizio per lo svolgimento delle pulizie ed eventualmente di altre attività ausiliarie, prorogano detti contratti, alla loro scadenza, a fronte delle proprie necessità ed a valere sulle risorse finanziarie assegnate per l'acquisto dei servizi in questione (cfr. successivo paragrafo "Risorse finanziarie").

Tra i contratti di cui sopra rientrano anche quelli sottoscritti nel corrente anno dalle singole scuole o da reti di scuole, sulla base delle risorse finanziarie assegnate con la nota relativa al Programma Annuale 2011.

La proroga dovrà essere disposta, a cura di ciascuna scuola, a partire dal primo giorno successivo alla