Nota MIUR 21.06.2011, n. 5148

Documento di indirizzo sulla diversità di genere.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che, alla luce delle indicazioni contenute nel protocollo d'intesa sottoscritto dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e dal Ministro delle pari opportunità, è stato predisposto dall'apposito gruppo di lavoro interministeriale e firmato nei giorni scorsi dai due Ministri sopraindicati, l'allegato documento di indirizzo sulla diversità di genere relativamente al quale si auspica la più ampia diffusione da parte delle SS.LL. presso le istituzioni scolastiche primarie e secondarie di I e II grado.

Ciò al fine di favorire la realizzazione di specifici percorsi formativi finalizzati a promuovere la cultura di genere nel mondo dell'istruzione attraverso un'efficace opera di sensibilizzazione di docenti e alunni coerente con le specificità formative dei diversi ordini di scuola interessati.

Si confida, pertanto, nella consueta fattiva collaborazione delle SS.LL. e si ringrazia per la collaborazione.

Allegato - Documento di indirizzo sulla diversità di genere

In una società come quella attuale articolata e complessa, pluralista, multietnica e sempre più diversificata al suo interno, appare ineludibile porre attenzione alle differenze e pensare ai valori della convivenza in una dimensione molto più vasta rispetto al passato in una visione di impegno concreto contro le discriminazioni e le prevaricazioni.

Una società che voglia definirsi "libera" deve dare la reale opportunità a ciascun individuo di maturare ed evolvere la propria personalissima identità ovvero la specifica forma che la vita ha posto in ciascuno che nasce, in quel luogo, in quel tempo, con quei tratti somatici e temperamentali unici e irripetibili.

La diversità di genere rappresenta la prima e più immediata delle differenze in quanto dalla capacità di rapportarsi positivamente valorizzando i ruoli distinti propri del mondo maschile