Nota MIUR 17.06.2011, prot. n. 3394

Sondaggio di Customer Satisfaction relativo al servizio di Service Desk del MIUR.

Come noto le pubbliche amministrazioni, ai sensi del DLgs 12/02/1993 n. 39, debbono provvedere al monitoraggio dei contratti informatici e telematici di grande rilievo, stipulati per la progettazione, realizzazione, manutenzione, gestione e conduzione operativa di sistemi informativi automatizzati.

Nell'ambito delle attività previste, anche al fine di raccogliere utili indicazioni per il miglioramento del servizio offerto, la scrivente Direzione intende avviare un sondaggio per la rilevazione della soddisfazione degli utenti del sistema informativo MIUR relativamente al Service Desk.

Il questionario è rivolto al personale degli uffici centrali e territoriali del Ministero e delle scuole statali che si suppone abbiano maggior contatto con il Service Desk, vale a dire:

- Referenti per la sicurezza e referenti informatici presso gli Uffici Centrali del Ministero, gli USR e gli ATP

- DSGA e personale di segreteria presso le scuole statali.

Attraverso il sondaggio sulla soddisfazione degli utenti si intende acquisire la loro valutazione e percezione in merito all'adeguatezza del servizio di Service Desk; le risultanze della rilevazione forniranno spunti specifici sia di miglioramento che di evoluzione del servizio erogato.

L'approccio di raccolta dati privilegia la facilità e la tempestività, avvalendosi di un questionario on line disponibile su un sito internet appositamente predisposto; le analisi del sondaggio saranno effettuate rispettando l'anonimato dei rispondenti, ed i risultati verranno raccolti in un documento illustrativo che conterrà proposte di interventi migliorativi ed evolutivi.

I destinatari del sondaggio, i quali nei prossimi giorni riceveranno una comunicazione tramite posta elettronica contenente il link al sito del sondaggio, sono invitati a compilare il questionario entro e non oltre il 5 luglio 2011.

L'eventuale supporto alla compilazione del questionario potrà essere ottenuto contattando r