Nota MIUR 16.06.2011, prot. n. 5010

Piano nazionale Lauree Scientifiche: Bandi per borse di studio per Chimica, Fisica e Matematica, anno accademico 2011/2012.

Si comunica che la S.C.I. - Società Chimica Italiana -, d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), nell'ambito del Piano nazionale per le Lauree Scientifiche (PLS), bandisce un concorso a n. 15 borse di studio, riservato a studenti che si immatricoleranno, nell'anno accademico 2011/12, al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di "Scienze e Tecnologie Chimiche" (classe L-27, DM 270), in una qualunque università italiana.

Le borse di studio sono rinnovabili per ulteriori due anni a patto che siano mantenuti i requisiti di merito specificati nel bando. Al concorso possono partecipare tutti coloro che nel presente anno scolastico conseguano un diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado che consenta l'accesso ai corsi di studio in chimica.

Le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta, diretta a verificare le conoscenze scientifiche, con particolare riferimento alla Chimica, che si svolgerà il giorno martedì 27 settembre 2011 alle ore 15.00 presso i locali delle sedi universitarie, ove sono attivati corsi di laurea nella classe "Scienze e Tecnologie Chimiche" specificate nel bando.

Le borse, annuali e rinnovabili, sono dell'importo di Euro 4.000,00= lordi/anno e decorreranno a partire dall'anno accademico 2011/12. Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire entro il 20 settembre 2011. Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili all'indirizzo: www.soc.chim.it.

La S.I.F. - Società Italiana di Fisica -, d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), nell'ambito del Piano nazionale per le Lauree Scientifiche (PLS), bandisce un concorso a n. 15 borse di studio, riservato a studenti che si sono immatricolati o si immatricoleranno, nell'anno accademico 2011-12, ad un corso di laurea triennale della classe di "Scienze e Tecnologie Fisi