IperTesto Unico IperTesto Unico

Messaggio INPS 17.06.2011, n. 13013

Congedo straordinario ex art. 42, c. 5 del D.lgs. n. 151/2001 ed effetti sul Fondo di Tesoreria.

Da più parti pervengono richieste di chiarimenti in merito al rapporto tra il congedo straordinario ex art. 42, c. 5 del D.lgs. n. 151/2001 e il TFR e, in particolare, ai possibili effetti sugli obblighi nei confronti del Fondo di Tesoreria ex lege n. 296/2006.

Al riguardo si precisa quanto segue.

L'articolo 42, c. 5 del D.lgs. n. 151/2001 prevede che la lavoratrice madre o, in alternativa, il lavoratore padre o, dopo la loro scomparsa, uno dei fratelli o sorelle conviventi di soggetto con handicap in situazione di gravità e che abbiano titolo a fruire dei benefici per l'assistenza del figlio, hanno diritto a fruire di un periodo di congedo straordinario durante il quale il richiedente ha titolo a percepire un'indennità corrispondente all'ultima retribuzione.

Il periodo medesimo è, inoltre, coperto da contribuzione figurativa; l'indennità e la contribuzione figurativa spettano fino a un importo complessivo massimo rivalutato annualmente (1), sulla base della variazione dell'indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

Durante il suddetto periodo il rapporto di lavoro è sospeso e - in forza del rinvio operato dal legislatore alle disposizioni contenute nell'articolo 4, c. 2 della legge n. 53/2000 - il dipendente conserva il posto di lavoro, senza diritto alla retribuzione e senza la possibilità di svolgere alcun tipo di attività lavorativa. Il congedo, inoltre, non è computato nell'anzianità di servizio né ai fini previdenziali.

In materia di trattamento di fine rapporto, l'articolo 2120 del c.c. - con riguardo ai casi di sospensione del rapporto di lavoro durante i quali deve essere computato l'equivalente della retribuzione alla quale il lavoratore avrebbe avuto diritto in caso di svolgimento dell'attività lavorativa - fa espresso riferimento alle cause ex articolo 2110 del c.c. (2) nonché a quelle per le quali sia prevista l'integrazione salariale.

Dall'insieme delle disposizioni richiamate

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.