Nota MIUR 31.01.2011, prot. n. 1005

Richiesta assegnazione di assistenti di lingue straniere per l'anno scolastico 2011/2012.

In attuazione di accordi culturali bilaterali fra l'Italia ed i Paesi: Austria, Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Repubblica Federale di Germania e Spagna, questa Direzione Generale mette a disposizione di un numero limitato di scuole un assistente di lingua che affianchi il docente di lingua straniera nell' anno scolastico 2011/2012.

Nella consapevolezza che gli Uffici Scolastici Regionali hanno una percezione certamente più puntuale delle iniziative in corso che potrebbero ricevere sostegno e valorizzazione dalla presenza di un assistente di lingua, questa Direzione Generale, diversamente dalle modalità adottate negli anni precedenti, chiede agli USR di individuare, ciascuno per il proprio ambito di competenza, il gruppo di istituti scolastici da candidare all'attribuzione di un assistente.

Questi ultimi sono generalmente dei giovani, neolaureati o studenti universitari con una sufficiente conoscenza della lingua dello Stato di destinazione, selezionati nel paese di provenienza per partecipare ad un programma di "scambio" che prevede un analogo impegno dell'Italia nei confronti delle nazioni aderenti agli accordi.

Il numero dei posti é determinato sulla base dei protocolli esecutivi dei suddetti accordi, sulla effettiva disponibilità degli assistenti e tenendo conto dello stanziamento di bilancio. Per l'anno scolastico 2011/2012 sono disponibili 273 posti di assistente di lingua straniera in Italia, così ripartiti: Austria n. 30; Belgio (Comunità francese) n. 5; Francia n. 125; Irlanda n. 6; Regno Unito n. 52; Repubblica Federale di Germania n. 30; Spagna n. 25.

Si precisa che il numero definitivo, così come la ripartizione fra le Nazioni, può essere soggetto a lievi modifiche a seguito di richieste ovvero esigenze dei Paesi partner.

L'attività dell'assistente consiste in un affiancamento del docente di lingua durante le lezioni ed il suo impegno settimanale è di 12 ore.

La disponibilità complessiva è così ripartit