IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 26.01.2011, prot. n. 613

Anagrafe professionalità docente: chiarimenti.

In merito all'Anagrafe dei docenti a tempo indeterminato ("Professionalità docente", nel SIDI), di cui alla nota n. 459 del 20/01/2011, si rende necessario fornire alcune precisazioni e chiarimenti.

1. La rilevazione interessa tutti i docenti con contratto a tempo indeterminato delle scuole statali di ogni ordine e grado, compresa la scuola dell'infanzia e la scuola primaria.

2. Le istituzioni scolastiche provvedono a comunicare i dati dei docenti in servizio presso la propria sede, anche se titolari presso altra scuola.

Nel caso di docenti titolari DOP o DOS o senza sede di titolarità, per i quali l'Ufficio Territoriale abbia omesso di comunicare a Sistema la sede di servizio, sarà comunque consentito all'istituzione scolastica presso cui il docente presta servizio l'inserimento dei dati richiesti.

Nel caso in cui, invece, il docente sia titolare in una scuola ma presti servizio in un'altra (per assegnazione provvisoria, utilizzazione, altro...) e tale ultima scuola di servizio non sia stata comunicata al sistema informativo, è necessario che l'Ufficio Territoriale competente aggiorni nel SIDI la sede di servizio per consentire a quest'ultima di comunicare i dati.

Per i docenti utilizzati presso altre amministrazioni sarà cura della scuola di titolarità comunicare i dati.

3. L'attuale elenco delle lauree, comprende tutti i titoli di studio universitari per l'accesso all'insegnamento. Per facilitare l'acquisizione dei dati, l'elenco delle lauree verrà a breve sostituito con un altro semplificato che conterrà l'indicazione della stessa laurea una sola volta.

4. Le classi di abilitazione elencate nell'applicazione corrispondono a quelle attualmente vigenti. Nell'ipotesi di possesso di titoli di abilitazione previsti dal precedente ordinamento occorre consultare gli allegati annessi al DM. n. 39/1998 in cui sono riportate le tabelle di corrispondenza tra le vecchie e le nuove abilitazioni.

Si fa infine presente

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.