IperTesto Unico IperTesto Unico

Parere Consiglio di Stato 22.02.2011, n. 808

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica proposto dalla sig.ra Giacoma Amabili, per l'annullamento del provvedimento del dirigente dell'ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli Piceno n. 7431 del 15 luglio 2009, di diniego di riconoscimento dell'infermità denunciata come dipendente da causa di servizio.

Repubblica Italiana

Consiglio di Stato

Adunanza Generale del 20 gennaio 2011

Gabinetto 00001/2011

Numero Affare 04520/2010

Vista la relazione del 7 ottobre 2010, con la quale il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, direzione risorse umane, ha chiesto il parere del Consiglio di Stato sul ricorso straordinario in oggetto;

Esaminati gli atti e udito il relatore ed estensore Consigliere Nicola Russo;

Premesso:

La signora Giacoma Amabili, assistente amministrativo a tempo indeterminato, ha impugnato il provvedimento n. 7431 del 15 luglio 2009 con cui il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale (U.S.P.) di Ascoli Piceno non ha accolto, su conforme parere del Comitato di Verifica delle cause di servizio in data 22 giugno 2009, la richiesta tesa ad ottenere il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio delle lesioni riportate in seguito ad incidente stradale occorsole in data 27 giugno 2006 in località Grottammare, mentre rientrava a casa dopo essere uscita dal lavoro svolto presso il Liceo Scientifico Statale "B. Rosetti" di San Benedetto del Tronto (AP).

Con istanza in data 22 dicembre 2006 la ricorrente ha chiesto il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio. Tale istanza è stata trasmessa, a cura del competente dirigente scolastico, alla Commissione Medica Periferica di Verifica di Ascoli Piceno, che, con verbale n. 331 ICS del 27 marzo 2007, ha giudicato l'infermità "N.C." (non classificabile). Il fascicolo è stato poi inviato per il prescritto parere circa il nesso di causalità tra il servizio prestato e l'infermità riscontrata, al Comitato di Verifica per le cause di servizio in Roma, che, nell'adunanza n. 349/11/2008, ha chiesto un rapporto dettagliato sulle circostanze di tempo, modo e luogo in cui si verificò l'incidente.

Il Dirigente dell'U.S.P. di Ascoli Piceno ha, quindi, acquisito un nuovo rapporto informativo dal dirigente del Liceo Scient

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.