Nota MIUR 14.02.2011, prot. n. 847

Cessazione dal servizio - disponibilità delle funzioni per la convalida delle domande.

Si comunica che, in conformità alla C.M. n. 100 del 29.12.2010, sono disponibili le funzioni SIDI dell'area "Personale Comparto Scuola - Gestione Cessazioni" per la convalida delle domande pervenute tramite le "Istanze on-line".

Da quest'anno gli Uffici scolastici territoriali e le segreterie scolastiche hanno a disposizione la nuova funzione "Gestione Domande Inoltrate" che riporta l'elenco delle domande pervenute; in particolare, gli Uffici territoriali potranno operare sulle domande del personale docente e ATA titolare nella provincia, mentre le scuole potranno operare solo sulle domande ad esse inoltrate (la funzione "Istanze on-line" ha attribuito automaticamente alla domanda la scuola di titolarità o, in assenza, la scuola di servizio risultante a SIDI al momento della trasmissione a sistema).

A partire da questi elenchi, la nuova funzione consente di convalidare la domanda, la cessazione sarà inserita nel Fascicolo Personale con data e causale riportate nell'istanza, con l'effetto di liberare il posto in organico di diritto nell'anno scolastico 2011-12.

Sono comunque disponibili le consuete funzioni per inserire, modificare o cancellare le cessazioni, attivabili con l'indicazione dei dati anagrafici del dipendente; mediante queste funzioni potranno essere acquisite le domande che, come previsto dalla citata circolare, potevano essere inoltrate per le vie ordinarie.

In tal modo sia gli Uffici scolastici territoriali che le scuole possono operare per le operazioni di convalida e (in caso di necessità), di cancellazione delle cessazioni, che dovranno essere effettuate improrogabilmente entro le date (per le quali si rinvia alla consueta ordinanza ministeriale) di inizio delle operazioni di mobilità in organico di diritto per ogni ordine di scuola.

In qualsiasi momento, purché entro le suddette date, gli Uffici territoriali tramite la funzione "AOL Abilitazione Funzioni per Accesso Scuole" potranno chiedere la disabilitazione