Nota MIUR 11.02.2011, prot. n. 816

Iscrizioni a.s. 2011/2012 - inserimento e trasmissione dati al SIDI.

Come anticipato con la nota prot. 551 del 31 gennaio 2011 (inviata per e-mail alle istituzioni scolastiche statali e paritarie e agli Uffici Scolastici Territoriali), la procedura per la trasmissione al SIDI dei dati delle iscrizioni per l'a.s. 2011/2012 è stata modificata rispetto a quella adottata lo scorso anno.

La comunicazione di tali dati sarà possibile dal 14 febbraio al 12 marzo 2011, per tutti gli ordini di scuola. Non è prevista la comunicazione al SIDI delle iscrizioni alle scuole dell'infanzia.

In merito alla procedura si forniscono le seguenti indicazioni.

Iscrizione al primo anno delle scuole primarie statali e paritarie

I dati delle iscrizioni, ovvero dati anagrafici degli alunni e tempo scuola richiesto dalle famiglie (24 ore, 27 ore, fino a 30 ore e 40 ore), vanno inseriti nei pacchetti locali (SISSI, ARGO, AXIOS, etc) di cui i fornitori rilasceranno a breve un apposito aggiornamento. I dati così inseriti vengono trasmessi al SIDI con la funzione di trasmissione flussi (disponibile dal 28 febbraio).

Le scuole che non dispongono di pacchetti software di gestione scuola, invece, devono utilizzare le funzioni sul SIDI per l'inserimento dei dati relativi ad ogni singolo alunno.

Iscrizione al primo anno delle scuole secondarie di I grado statali e paritarie

La trasmissione dei dati avviene interamente sul portale SIDI nell'area: Alunni - Gestione alunni - Gestione iscrizioni.

Il processo si articola in 2 fasi:

1. La scuola primaria comunica relativamente agli alunni che frequentano la quinta classe:

- codice meccanografico della scuola secondaria di I grado prescelta;

- tempo scuola richiesto (ordinario di 30 ore, sezioni musicali 33 ore, tempo prolungato a 36 ore, tempo prolungato a 40 ore).

La nuova funzione prospetta l'elenco degli alunni delle quinte classi, per singola sezione, i cui dati sono da trasmettere alle scuole secondarie di primo grado. Tale trasmissione