IperTesto Unico IperTesto Unico

Avviso MIUR 16.02.2011.

Si ritiene opportuno richiamare l'attenzione delle Istituzioni scolastiche su alcune novità introdotte nella Circolare Ministeriale n. 14 del 16 febbraio 2011, relativa alla "Formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2010/2011."

Il D.M. 6 del 31/01/2011 ha stabilito, per alcuni indirizzi di studio linguistici, l'affidamento a commissari esterni della seconda prova scritta di lingua straniera, associata alla classe di concorso generica 46/A. Al fine di garantire la corretta nomina dei commissari di lingua straniera si richiama particolare attenzione nella compilazione dei modelli ES-0 e nella successiva trasmissione degli stessi a SIDI.

Per gli indirizzi di studio interessati, elencati nell'allegato 13, della succitata C.M., (Allegato13_ElencoIndirizziStudioLingueStraniere), nella compilazione del modello ES-0 è obbligatoria l'indicazione delle lingue straniere studiate dai candidati. Tale indicazione dovrà essere limitata al numero di effettive lingue previste per i vari corsi di studio. In nessun caso sarà quindi possibile l'indicazione, per ogni gruppo di candidati, di un numero di lingue superiore a 3.

La corretta compilazione del modello ES-0 da parte delle Istituzioni Scolastiche, in conformità a come questo dovrà poi essere trasmesso a SIDI, da parte degli Uffici Provinciali, è requisito necessario per una immediata comprensione delle effettive caratteristiche della configurazione della commissione d'esame e quindi, della precisa rilevazione delle effettive esigenze di commissari di lingua della commissione.

Nel dettaglio sono previste 2 casistiche:

- Per l'indirizzo di ordinamento linguistico PL00, corso per il quale è previsto lo studio obbligatorio di 2 lingue straniere, dovranno essere indicate le sigle di 2 sole lingue. Qualora nella classe/commissione gruppi di studenti studiassero lingue diverse, la compilazione del

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.