C.M. MIUR 25.02.2011, n. 17

Richiesta di riconoscimento di gare/competizioni/olimpiadi/certami nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie superiori, da parte dell'Amministrazione scolastica e da parte di Enti/Associazioni esterni accreditati.

Con la presente nota si forniscono indicazioni in merito alla presentazione di proposte di gare/competizioni/olimpiadi/certami da parte delle istituzioni scolastiche o uffici dell'Amministrazione scolastica e da parte di Enti/Associazioni esterni accreditati, al fine del riconoscimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie superiori, statali e paritarie.

Si ricorda che il decreto ministeriale del 28 luglio 2008 ha definito i tempi e le condizioni per la presentazione delle richieste di riconoscimento delle gare/competizioni/olimpiadi/certami aventi carattere nazionale e/o internazionale. (visibile sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_ordinamenti/valorizzazione_eccellenze.shtml)

Potranno confluire nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze quelle competizioni che abbiano nel tempo conseguito livelli di prestigio e di consenso nelle istituzioni scolastiche per particolari ambiti disciplinari o per specifiche discipline di studio, come previsto dall'art. 5 del decreto legislativo del 29 dicembre 2007 n. 262.

I soggetti organizzatori sono invitati a far pervenire una breve relazione dalla quale risulti che nelle ultime 2 edizioni della competizione vi sia stata la partecipazione di studenti iscritti a istituti scolastici dislocati in almeno 10 differenti territori regionali.

I soggetti interni (uffici centrali e periferici dell'Amministrazione scolastica, istituzioni scolastiche, statali e paritarie), e i soggetti esterni all'Amministrazione scolastica (enti pubblici e privati, enti locali, ecc), già accreditati, dovranno presentare entro il 31 marzo 2011 la proposta di gara/competizione/olimpiade/certamen che intenderanno realizzare nell'anno scolastico 2011/2012.

Il riconoscimento delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze dovrà essere richiesto utilizzando il mod