IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MAE 22.02.2011, prot. n. 53220

Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole italiane all'estero. Nomine per funzioni di commissario di esame conferibili a personale docente in servizio in Italia. Anno scolastico 2010/2011.

Premessa

Il Ministero degli Affari Esteri - tenuto ad assicurare lo svolgimento degli esami presso le scuole italiane secondarie all'estero, statali e paritarie, ai sensi dell'art. 625 e successivi del D. L.vo 16 aprile 1994, n. 297-rende disponibile il conferimento di incarichi anche a personale docente a tempo indeterminato in servizio nelle scuole in Italia. Considerato che sia presso le Sedi estere sia presso questo Ministero presta servizio un contingente di personale scolastico da impiegare con priorità nelle commissioni di esame, sono ammessi a presentare domanda i soli docenti in possesso dei requisiti indicati al successivo punto 1.2. Si sottolinea infatti che mentre l'utilizzo del personale in servizio all'estero risponde ad esigenze di economicità, il ricorso al personale in servizio al MAE favorisce la conoscenza diretta delle realtà delle singole istituzioni scolastiche e facilita la comprensione delle problematiche locali agevolando lo svolgimento dei compiti previsti dall'art. 626 del T.U. 297/94, ossia l'amministrazione, il coordinamento e la vigilanza delle scuole italiane all'estero.

Si precisa, per completezza d'informazione, che per gli esami conclusivi del I ciclo d'istruzione, il contingente di personale dirigente scolastico in servizio all'estero è in numero sufficiente a ricoprire gli incarichi di presidenza e che le istruzioni per la nomina del personale in servizio all'estero sono state comunicate alle Rappresentanze diplomatiche e agli Uffici consolari con messaggio a parte.

Tuttavia se si verificasse la necessità di nominare il presidente di commissione d'esame dall'Italia sia per il primo che per il secondo grado, sarà utilizzato il personale dirigente scolastico e il personale docente che ne abbia i requisiti in servizio presso il MAE. (Allegato F)

1. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio secondari di secondo grado, scuole italiane statali e paritarie all'estero

1.1. Sedi di esame e materie

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.