IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare INPDAP 14.02.2011, n. 1

Legge 4 novembre 2010, n. 183, art. 24 "Modifiche alla disciplina in materia di permessi per l'assistenza a portatori di handicap in situazione di gravità".

1. Premessa

Con la presente circolare si recepiscono le novità introdotte dalla legge 4 novembre 2010, n. 183 in materia di permessi per l'assistenza a persone con disabilità in situazione di gravità e si forniscono, su ciascun aspetto, le prime indicazioni operative.

Innanzitutto si evidenzia che sul Supplemento Ordinario n. 243 alla Gazzetta Ufficiale del 9 novembre 2010, n. 262 è stata pubblicata la legge 4 novembre 2010, n. 183 (cosiddetto "collegato lavoro") recante "Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro".

La legge è in vigore dal 24 novembre 2010.

Tra le molte disposizioni in materia di lavoro, per alcune delle quali il Governo è delegato ad emettere specifici provvedimenti, la legge in esame interviene nella materia dei permessi per l'assistenza ai disabili in situazione di gravità con l'art. 24 recante "Modifiche alla disciplina in materia di permessi per l'assistenza a portatori di handicap in situazione di gravità" provvedendo a ridefinire, in modo sistematico, le norme contenute nella legge 5 febbraio 1992, n. 104 "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" e nel decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 recante misure a sostegno della maternità e della paternità.

Tra le principali novità, la restrizione dei soggetti legittimati a fruire dei permessi retribuiti, l'eliminazione dei requisiti della convivenza, continuità ed esclusività dell'assistenza prestata dal lavoratore, la disciplina del diritto di trasferimento, la previsione della decadenza nel caso di insussistenza dei requisiti previsti per la fruizione delle agevolazioni e l'istituzione e la g

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.