Nota MIUR 30.12.2011, prot. n. 9544

Progetto nazionale M.I.U.R. - C.O.N.I. - P.C.M. "Alfabetizzazione motoria scuola primaria a.s. 2011/2012" - Adempimenti attuativi.

Con nota n. 6016 del 28 luglio 2011 la scrivente Direzione Generale ha confermato la propria volontà di proseguire, anche nel corrente anno scolastico 2011-2012, la sperimentazione di alfabetizzazione motoria nella scuola primaria giunta alla seconda delle tre annualità previste.

Anche quest'anno il Ministero ha destinato la somma di due milioni e mezzo di euro volti ad estendere ulteriormente sul territorio il Progetto. In virtù del vigente protocollo di intesa M.I.U.R.-C.O.N.I. e di una convenzione stipulata tra le due Istituzioni in data 15 dicembre 2011, tale somma sarà conferita al C.O.N.I. e si unirà a quella di cinque milioni di euro stanziati dallo stesso.

Si è inteso in tal modo realizzare una gestione unitaria delle risorse che consentirà omogeneità di trattamento giuridico ed economico tra i soggetti che pongono la loro professionalità a servizio della medesima esperienza.

Le economie conseguenti creano le condizioni per il consolidamento dell'esistente e per l'incremento dei plessi coinvolti nel quadro di un'esperienza unitaria che si sviluppa secondo linee omogenee.

Il Comitato paritetico e la Commissione esecutiva, previsti a livello nazionale dal sopra citato protocollo di intesa con il compito di assicurare il governo congiunto delle attività, hanno definito le linee progettuali dell'esperienza per l'anno scolastico in corso e i correlati adempimenti attuativi, con l'apporto altresì del Comitato Italiano Paralimpico.

Linee generali

Il progetto in argomento presenta le seguenti caratteristiche generali che si riportano in sintesi:

- si realizza in tutte le Regioni e Province con lo svolgimento di due ore settimanali di attività in ciascuna delle classi coinvolte per un totale massimo di trenta ore;

- si basa sull'uniformità dell'impostazione scientifica e metodologica su tutto il territorio nazionale, sotto la diretta responsabilità educativa dei docenti della scuola primaria cui viene affianc