Nota MIUR 30.12.2011, prot. n. 6865

"Scuola in chiaro" - Indicazioni operative.

Con la circolare ministeriale n. 108 del 27-12-2011 viene preannunciato, nelle sue linee generali, il progetto "Scuola in chiaro", che si muove nell'ottica di rendere disponibile on line sul sito del MIUR una serie di informazioni riguardanti le Istituzioni scolastiche, in forma organizzata ed omogenea.

Con la presente nota si intende illustrare con maggiore dettaglio il processo di realizzazione del progetto, descrivendone gli aspetti di tipo organizzativo e procedurale.

Il progetto si articola in due fasi coordinate, una a carico dell'Amministrazione centrale e un'altra di responsabilità delle Istituzioni scolastiche.

L'Amministrazione da parte sua cura la predisposizione, in forma grafica e tabellare, dei dati riguardanti la singola Istituzione scolastica già presenti nel sistema informativo in quanto acquisiti attraverso processi amministrativi e varie rilevazioni ad hoc (informazioni generali sulla scuola, alunni, esiti scolastici, personale scolastico,...).

Le Istituzioni scolastiche provvedono invece all'inserimento delle informazioni di loro esclusiva conoscenza (didattica, servizi offerti, valutazione, eventuale presenza di modelli personalizzati per le iscrizioni). Tali dati possono essere inseriti a partire dal 4 gennaio 2012, con la possibilità di effettuare in via permanente modifiche, integrazioni, aggiornamenti delle informazioni stesse. L'inserimento dei dati a cura delle scuole avviene tramite una apposita applicazione, avente il medesimo nome del progetto ("Scuola in chiaro"), situata nell'area "Rilevazioni" del portale SIDI; tale applicazione consente il caricamento di file (in formato pdf, doc, jpg o bmp per le immagini e di dimensione limitata ad un massimo di 1MB per ogni singolo file) e l'inserimento di dati attraverso griglie predisposte, con la compilazione di tabelle predefinite ovvero tramite la sp