D.P.C.M. 13.12.2011
1. Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca prof. ing. Francesco Profumo è delegato a esercitare le funzioni di coordinamento, di indirizzo, di promozione di iniziative anche normative, di vigilanza e verifica e ogni altra funzione attribuita dalle vigenti disposizioni al Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di: innovazione tecnologica; sviluppo della società dell'informazione e delle connesse innovazioni per le amministrazioni pubbliche, i cittadini e le imprese, con particolare riferimento alle strutture, tecnologie e servizi in rete; sviluppo dell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione; diffusione della cultura informatica e digitale. A tale scopo, sono altresì delegate allo stesso Ministro le funzioni spettanti al Presidente del Consiglio dei Ministri inerenti alla disciplina, alla promozione e alla diffusione delle innovazioni connesse all'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni e nei relativi sistemi informatici e di telecomunicazione.
2. L'attività normativa derivante dall'introduzione delle nuove tecnologie nelle amministrazioni pubbliche è esercitata in raccordo con il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione.
3. Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca è delegato a presiedere il Comitato dei ministri per la società dell'informazione, il Comitato dei ministri per le iniziative di cooperazione sulla navigazione satellitare nonché la Commissione permanente per l'innovazione tecnologica nelle Regioni e negli enti locali di cui all'articolo 14, comma 3-bis, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, assicurando, nella composizione e nelle attività di quest'organo, un'effettiva rappresentatività degli enti locali.
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.