Documento Associazione Treelle e Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo 01.12.2011

Sintesi del rapporto di ricerca curato da Associazione TreeLLLe e Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo sul progetto sperimentale del Miur "Valorizza" per individuare e premiare gli insegnanti che si distinguono per un generale e comprovato apprezzamento professionale all'interno di ogni scuola.

Gli obiettivi del progetto sperimentale "Valorizza" (Cap. 1)

È possibile capire chi sono in una scuola gli insegnanti la cui buona reputazione professionale sia da tutti condivisa, al fine di poterli premiare? La sperimentazione "Valorizza" del MIUR (di cui verrà presentato il rapporto di ricerca a Roma il 7 dicembre, alla presenza del ministro Francesco Profumo, dell'OCSE e della Banca d'Italia), ha studiato un modo per farlo, raggiungendo risultati che meritano considerazione e che dovranno essere ulteriormente approfonditi in una nuova e più estesa sperimentazione.

La domanda, a cui "Valorizza" ha dato una prima risposta ("sì, è possibile individuare gli insegnanti con buona reputazione"), è importante, perché la scuola italiana ha bisogno di evitare lo scoraggiamento dei suoi docenti migliori, quelli che negli anni recenti hanno contribuito maggiormente a tenerla in piedi e a farla funzionare pur tra mille difficoltà. Ce ne sono in ogni scuola, ma nessuno ne ha mai riconosciuto in modo esplicito i meriti, l'impegno e la fatica. Trovare un metodo da tutti ben accettato e poco costoso per porre fine urgentemente a questa situazione è il primo obiettivo della sperimentazione "Valorizza".

Non è l'unico: la scuola italiana ha anche bisogno di attirare i migliori laureati alla carriera di insegnante. Attualmente, soprattutto per le materie scientifiche, le alternative all'insegnamento offrono prospettive retributive e di carriera oggettivamente più attraenti per i giovani meglio preparati. Tanto che anche quelli che d'istinto potrebbero essere ottimi insegnanti prendono altre strade. A questi giovani è necessario dare il messaggio che anche nel mondo dell'istruzione, per i meritevoli ci sono attraenti prospettive retributive, di carriera e di partecipazione al governo della scuola.

I metodi possibili per raggiungere questi obiettivi sono molti. Alcuni basati su indicatori oggettivi come i risultati nei test di apprendimento degli