IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 29.04.2011, prot. n. 2340

Rilevazione assenze personale scolastico: avvio sperimentale nuova procedura.

A partire dal 1 giugno 2011 viene resa disponibile alle scuole sul SIDI la nuova funzione "Importa dati assenze" che consente il passaggio dei dati relativi al personale scolastico (a tempo indeterminato e determinato), dall'area "Fascicolo Personale Scuola - Gestione Assenze", all'area "Rilevazioni sulle scuole - Rilevazione Assenze".

In tal modo le scuole, tenendo aggiornato il Fascicolo Personale di ogni singolo docente e unità di personale ATA, eviteranno di dover calcolare e digitare i dati aggregati sulle assenze per la consueta rilevazione mensile.

In via sperimentale, la nuova modalità di rilevazione riguarderà solo la provincia di Mantova, ma verrà estesa alle rimanenti province nel nuovo anno scolastico.

Modalità di rilevazione

Nell'area "Fascicolo Personale Scuola - Gestione Assenze" le scuole dovranno inserire per ogni docente e unità di personale ATA i dati relativi alle varie tipologie di assenza, così come richiesto dall'Area.

Successivamente, accedendo all'area "Rilevazioni sulle scuole - Rilevazione Assenze - Acquisizione dati", sarà possibile importare i dati inseriti nella precedente area, tramite il pulsante "Importa dati assenze" e salvarli, così aggregati, tramite il pulsante "Salva".

Per effettuare una qualsiasi modifica dei dati già salvati si dovrà prima intervenire in "Gestione Assenze" e ripetere "Importa dati assenze".

Per consentire la corretta e completa importazione dei dati di tutte le assenze a partire dal 1 giugno, si raccomandano le scuole di tenere aggiornata l'Area "Gestione Assenze" già dal mese di maggio.

Rimangono inalterati gli adempimenti della rilevazione assenze dei mesi precedenti all'avvio della nuova modalità di rilevazione.

Per eventuali chiarimenti in merito alla procedura in oggetto possono essere contattati i seguenti numeri del Servizio Statistico: 06.58493708, 06.58493167.

Per quanto attiene l'operatività in "Gestione Assenze", oltre al consu

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.