Nota MIUR 28.04.2011, prot. n. 2937

A.S. 2010/2011 - esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione - modello organizzativo per la trasmissione della prova nazionale alle scuole sedi di esame - individuazione uffici e responsabili della ricezione, custodia e consegna dei pacchi.

Come è noto, l'art. 11, comma 4 ter, del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 (comma aggiunto dal decreto legge 7 settembre 2007, n. 147, convertito dalla legge 25 ottobre 2007, n. 176), ha introdotto, nell'ambito dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, "una prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti".

Detta prova, che ha già trovato applicazione negli anni scolastici 2007/2008, 2008/2009 e 2009/2010 si terrà, in sessione ordinaria, nel corrente anno scolastico, il 20 giugno 2011 (come da ordinanza ministeriale n. 53 del 25/06/2010, relativa al calendario scolastico nazionale).

Con la presente nota, inviata agli Uffici in indirizzo unicamente a mezzo e-mail allo scopo di garantire la necessaria riservatezza alle istruzioni e relative attività in materia di trasmissione e custodia del materiale relativo alla prova in argomento, viene sostanzialmente confermato con alcune modifiche ed integrazioni il modello organizzativo adottato nei tre anni pregressi, nel senso che il testo della prova viene riprodotto, in sede nazionale, in due fascicoli per ciascun candidato e consegnato, per tempo, agli Uffici scolastici provinciali e/o alle scuole polo in appositi pacchi (contenenti plichi per ogni classe) predisposti per ciascuna scuola sede di esame.

In ragione delle necessarie garanzie di cui sopra, si prega di partecipare, in via riservata e con onere di massima riservatezza, per tempo e formalmente i contenuti della presente, nelle sole parti di rispettivo interesse, (quali sottoindicate), ai dirigenti:

- degli Uffici scolastici provinciali (intero testo);

- delle scuole polo (intero testo);

- degli istituti statali e paritari sedi di esame (unicamente i paragrafi: I-II, solo glossario ad iniziare dalla voce "Pacco" e fino alla voce "Fascicolo" - VIII - IX - X - XI - XII).

Gli adempimenti richiesti nel test