Nota MIUR 21.04.2011, n. 3523

Finali nazionali Giochi Sportivi Studenteschi a.s. 2010 - 2011.

A partire dal prossimo mese di maggio cominceranno a svolgersi le Finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi dell'anno scolastico 2010-2011. Gli eventi riguarderanno quelle discipline sportive rispetto alle quali le Federazioni sportive hanno manifestato la volontà di organizzarle, in collaborazione con questo Ministero, con oneri a proprio carico fatte salve le spese di trasporto delle rappresentative scolastiche che saranno sostenute dalla scrivente.

Tale modello organizzativo, già noto alle SS.LL., discende dagli accordi intercorsi tra M.I.U.R., C.O.N.I. e C.I.P. che, partendo dalla considerazione dei rispettivi prevalenti fini istituzionali, hanno unanimemente convenuto che le Finali nazionali dei G.S.S. siano, in ragione della quantità e del livello tecnico degli studenti coinvolti, più prossime ad una pratica sportiva per le eccellenze e quindi contigue alla missione delle Federazioni sportive del C.O.N.I.

I fini educativi propri del M.I.U.R., che si legano alle attività motorie, fisiche e sportive, pur presenti in ogni tipo di attività, anche agonistica, devono infatti coinvolgere potenzialmente l'intera platea della popolazione studentesca e si realizzano, nella loro valenza più piena, con le attività di avviamento alla pratica sportiva svolte nell'ambito delle singole Istituzioni scolastiche e con quelle realizzate fino a livello regionale. Le successive fasi nazionali sono rivolte ad un numero limitato di studenti e l'attenzione che il Ministero vi pone è quella legata alle eccellenze, che si realizza mediante una stretta collaborazione con le Federazioni sportive, intenta al mantenimento dei profili educativi anche attraverso l'organizzazione di momenti strutturati di educazioni trasversali.

In questo quadro di riferimento si è reso possibile incrementare il numero delle discipline sportive presenti nelle Finali nazionali rispetto a quello esiguo che scaturiva dagli assetti organizzativi pregressi, offrendo in tal modo spazi