Nota MIUR 20.04.2011, prot. n. 5644

Corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani di lingua e letteratura straniera nelle scuole del settore secondario. Lingue di insegnamento: Francese, Spagnolo e Tedesco. Seminario pedagogico italo-francese - Anno 2011.

In applicazione dei Protocolli esecutivi degli Accordi culturali stipulati dall'Italia con Austria, Francia, Germania e Spagna, e a seguito delle indicazioni degli uffici competenti dei rispettivi Paesi, si comunicano di seguito le istruzioni concernenti la partecipazione alle attività indicate in oggetto.

1. Svolgimento delle attività e numero dei posti disponibili - anno 2011

1.1 Corsi di lingua tedesca

a) Corso di perfezionamento in Germania - posti n. 20 - Düsseldorf, 3 - 12 agosto 2011

Il corso, organizzato dal Goethe-Institut, si svolge a Düsseldorf, con arrivo il 3 e partenza il 12 agosto 2011, è destinato a 20 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca degli istituti di istruzione secondaria di I grado.

b) Corso di perfezionamento in Austria - posti previsti n. 50 - Anno 2011

Il corso, solitamente organizzato dal Pädagogische Hochschule Kärnten, è destinato a n. 50 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca in servizio presso gli istituti d'istruzione secondaria di II grado.

Poiché le Autorità austriache non hanno fornito indicazioni precise per la sede e le date di svolgimento del corso, tutte le informazioni relative verranno eventualmente pubblicate sulla pagina web: http//archivio.pubblica.istruzione.it/dg_affari_internazionali/index.shtml

(sezione ATTIVITÀ alla voce "Corsi per docenti di lingue").

1.2 Corsi di lingua francese

a) Corso di perfezionamento in Francia - posti n. 20 - Vichy, 18 - 30 luglio 2011

Il corso si svolge presso il CAVILAM di Vichy, con arrivo previsto la sera del 17 e partenza la mattina del 30 luglio, è destinato a n. 20 docenti italiani, prioritariamente di discipline non linguistiche EsaBac in lingua francese negli istituti secondari di II grado con dispositivo EsaBac.

b) Seminario pedagogico in Francia - posti n. 14 - Amiens, 18 -30 luglio 2011

Il Seminario destinato a 14 docenti italiani di lingua fran