IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 20.04.2011, prot. n. 2792

Servizio nazionale di valutazione - Rilevazione degli apprendimenti per l'a.s. 2010/11 - precisazioni.

La costruzione di un sistema di valutazione finalizzato al progressivo miglioramento e all'armonizzazione della qualità del servizio di istruzione e formazione è il risultato di esigenze presenti da tempo a livello internazionale e di istanze progressivamente maturate a livello nazionale, sin dall'inizio degli anni novanta, in connessione con quelle tese a garantire alle istituzioni scolastiche una più ampia autonomia organizzativa e didattica. Il pieno sviluppo dell'autonomia scolastica richiede infatti anche la capacità di rendere conto dei risultati ottenuti, dei percorsi di autovalutazione e di miglioramento della qualità avviati.

Non a caso già il d.p.r. 275/99, regolamento di autonomia delle istituzioni scolastiche, prevedeva all'art.10, comma 1, che "Per la verifica del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e degli standard di qualità del servizio il Ministero della Pubblica Istruzione fissa metodi e scadenze per rilevazioni periodiche."

A partire dalla legge di delega 28 marzo 2003, n.° 53 il legislatore è intervenuto più volte per dare fondamento giuridico alla costruzione del sistema di valutazione.

Infatti il successivo decreto legislativo 19 novembre 2004, n.° 286, istituisce il Servizio nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione, con il compito precipuo di effettuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa.

In particolare l'art. 1, comma 2, del suddetto decreto legislativo precisa che al conseguimento di tali obiettivi "concorrono l'Istituto nazionale di valutazione di cui all'art. 2 [INVALSI] e le istituzioni scolastiche e formative, nonché le regioni, le province e i comuni in relazione ai rispettivi ambiti di competenza."

Successivamente il decreto-legge 7 settembre 2007, n° 147, convertito con modificazioni nella legge 25 ottobre 2007, n° 176, all'art. 1, comma 4-ter, introduce nell'e

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.