Nota MIUR 19.04.2011, prot. n. 2172

Progetti di innovazione tecnologica per le istituzioni scolastiche.

Come è noto il progressivo decentramento delle operazioni amministrative di gestione del personale scolastico e la necessità di ampliamento dei servizi offerti alle famiglie hanno da tempo reso necessario lo sviluppo di un sistema di supporto informatico agli operatori delle segreterie scolastiche.

Con la realizzazione di OIL - Ordinativo Informatico Locale è stato attivato un processo di standardizzazione dei rapporti telematici tra banca cassiere e istituzione scolastica: l'obiettivo è quello di veicolare tutti gli ordini di pagamento (mandati di pagamento) e di incasso (reversali di incasso) intercorrenti tra le scuole e l'Istituto Cassiere utilizzando le modalità telematiche standard eliminando la predisposizione e l'invio su cartaceo.

Il sistema SISSI, inizialmente dedicato a poche attività di segreteria, è stato ampliato progressivamente per far fronte ai numerosi impegni di natura contabile e amministrativa.

Oggi sul portale SIDI esiste un'area, il SIDI Bilancio Scuola, che è l'evoluzione web della relativa area SISSI. Il SIIS - Sistema Informativo Integrato delle Scuole costituisce un sistema certificato di cooperazione tra il MIUR, le società di software che lavorano per le segreterie scolastiche e le scuole per la realizzazione di flussi di dati e condivisione di servizi. Lo scopo è quello di aumentare l'interoperabilità e l'integrazione del sistema informativo del MIUR attraverso soluzioni sicure implementate e condivise con terze parti.

Mediante il progetto POLIS, che consente l'inoltro delle "istanze on line" dirette all'Amministrazione, si è fornito un nuovo strumento per la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi, eliminando la necessità per le scuole di inserire una mole notevole di dati.

La realizzazione di progetti condivisi con altri Enti ha ridotto per le scuole la necessità di inviare su cartaceo una serie di provvedimenti: ad esempio è stato attivato il TFR telematico