IperTesto Unico IperTesto Unico

Messaggio Ministero Affari Esteri 19.08.2011, prot. n. 231110

Competenze e funzioni del Dirigente scolastico all'estero.

Questa Direzione Generale ha elaborato - in collaborazione con la Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie e di concerto con il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca - una "scheda tecnica" sulla figura del Dirigente Scolastico che opera all'estero al fine di offrire uno strumento utile all'Autorità diplomatico-consolare che ha più volte espresso l'esigenza di orientamenti di riferimento.

La scheda elaborata, sentite anche le OO.SS, rappresenta nel contempo un contributo all'impegno professionale dei Dirigenti scolastici medesimi e può rendere più efficaci le strutture formative italiane volte alla promozione e allo sviluppo della lingua e della cultura italiana nel mondo.

Si riassumono di seguito i punti salienti della scheda che viene qui allegata.

1. Finalità generali. È sembrato opportuno rivisitare la figura del Dirigente scolastico per il suo significativo ruolo nell'organizzare e coordinare l'attività di promozione della lingua e della cultura italiana nel complesso contesto estero.

2. Finalità specifiche. Il documento è strutturato su due assi portanti: un quadro di riferimento normativo facilmente consultabile e le principali aree di intervento -per le quali sono individuati obiettivi specifici da raggiungere -accompagnate da una lettera di incarico da parte dell'Autorità consolare.

Nell'ambito del quadro di riferimento normativo concernente il rapporto di lavoro all'estero e la compatibilità della funzione dirigenziale in situazioni complesse e variegate nei diversi Paesi, si è posta particolare attenzione ai compiti connessi al servizio presso gli Uffici consolari. Particolare rilievo è stato anche riservato al "Collegio dei Docenti", organo collegiale che si costituisce a livello di circoscrizione consolare, e al suo funzionamento. Ciò per evitare lo scollamento tra scuole e iniziative scolastiche previste dall'ordinamento da una parte e l'ambiente circoscrizionale dall'altra (

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.