IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 28.09.2010, prot. n. 5903

Festa nazionale dei nonni - 2 ottobre 2010.

Il 2 ottobre si celebra la festa dei nonni istituita con la legge n. 159 del 31 luglio 2005 dal Parlamento per "celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale", evidenziarne l'influenza positiva nel processo di crescita delle giovani generazioni e riconoscerne ufficialmente il ruolo nella nostra società.

La festa può fornire l'occasione per promuovere momenti di riflessione e di incontro intergenerazionale nelle classi. Si può, ad esempio, favorire la partecipazione, secondo la disponibilità, dei nonni degli alunni come fonte primaria di esperienze e di racconti sui diversi percorsi di vita di ciascuno, ognuno sicuramente ricco di stimoli per i ragazzi e le ragazze.

Le scuole statali e non statali, nell'ambito della loro autonomia, sono invitate quindi a promuovere incontri, dibattiti e approfondimenti sul tema anche in collaborazione con le Amministrazioni regionali, provinciali e comunali, secondo quanto prevede la citata Legge.

In considerazione della grande rilevanza umana e sociale della ricorrenza, le SS.LL. sono pregate di assicurarne la più ampia diffusione presso le istituzioni scolastiche, sensibilizzandole sul carattere educativo e formativo della ricorrenza stessa.

Si ringrazia della collaborazione.

 

Per proseguire con la lettura è necessario essere abbonati.