Nota MIUR 03.09.2010, prot. n. 7915

Rilevazione sulle esperienze in materia di C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning) nelle scuole secondarie di secondo grado statali.

Il processo di riforma della Scuola secondaria di secondo grado prevede che dal terzo anno del Liceo linguistico e nel quinto anno di studi degli altri indirizzi venga impartito in lingua straniera l'insegnamento di una disciplina non linguistica.

Per consentire la realizzazione di tale innovazione metodologico-didattica è indispensabile conoscere l'entità delle risorse professionali attualmente presenti nelle istituzioni scolastiche che hanno già effettuato l'insegnamento in lingua straniera di discipline non linguistiche, anche nell'ottica di programmare eventuali interventi di formazione per il personale docente.

A tal fine, questa Direzione generale, d'intesa con l'Ufficio di statistica, dà avvio ad una rilevazione sulle esperienze in materia di C.L.I.L. Tale indagine è rivolta alle Istituzioni scolastiche di secondo grado statali e viene effettuata tramite il portale SIDI accedendo all'area "Rilevazioni-Rilevazioni sulle scuole-Rilevazione CLIL" con il codice dell'istituzione principale.

La comunicazione dei dati sarà possibile a partire dal 6 settembre 2010 fino al 20 settembre 2010.

Alla presente nota viene allegato il modello di rilevazione da compilare per ciascun docente che abbia effettuato esperienze di insegnamento secondo la metodologia C.L.I.L..

Nell'area SIDI "Procedimenti amministrativi - Rilevazioni sulle scuole" è disponibile la guida operativa per la rilevazione in oggetto.

Per eventuali chiarimenti di carattere funzionale alla compilazione del modello di rilevazione è possibile contattare l'Ufficio VII, Servizio di Statistica della Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi informativi ai numeri:

06 5849 2384 (Anna Rispoli)

06 5849 3752 (Ezia Palmeri)

06 5849 3776 (Giuseppina Martelli)

Per eventuali chiarimenti in ordine alle richieste espresse nel modello di compilazione è possibile contattare l'Ufficio VI della Direzione Generale del Personale Scolastico