IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare INPS 07.09.2010, n. 119

Trasmissione telematica delle certificazioni di malattia all'Inps. Nuove modalità di invio degli attestati ai datori di lavoro pubblici e privati tramite PEC.

Con circolare n. 60 del 16.4.2010 l'Inps ha indicato le modalità attuative relative alla trasmissione telematica dei certificati di malattia, ai sensi delle recenti disposizioni normative (decreto del Ministero della salute del 26.2.2010 e circolare n. 1 del 19.3.2010 del Dipartimento della Funzione pubblica e del Dipartimento della Digitalizzazione della pubblica Amministrazione e innovazione tecnologica).

In particolare, l'Istituto ha fornito chiarimenti circa il rilascio in produzione del flusso di comunicazione con il SAC e la disponibilità di funzioni di consultazione dei certificati o degli attestati di malattia, da parte dei soggetti abilitati, sul proprio sito web.

Con la presente circolare, vengono date indicazioni in merito al flusso di invio alla casella di Posta Elettronica Certificata indicata dal datore di lavoro, delle attestazioni di malattia, quale ulteriore modalità prevista dal citato decreto del Ministero della salute del 26.2.2010 e istruzioni per l'operatività dello stesso.

Istruzioni per i datori di lavoro

La richiesta di invio degli attestati tramite PEC deve essere inoltrata all'indirizzo di Posta certificata di una Sede Inps e deve avvenire utilizzando lo stesso indirizzo di PEC al quale dovranno essere destinati i documenti telematici ricevuti dai medici.

Gli indirizzi PEC delle Strutture territoriali Inps sono reperibili sul sito Internet dell'Istituto (www.inps.it) - Le Sedi INPS - ricerca per elenchi: posta certificata.

La richiesta per essere accolta deve contenere:

- per le Pubbliche Amministrazioni l'identificazione del richiedente espressa con il codice fiscale della stessa e con il progressivo INPDAP relativo alla "Sede di Servizio". Queste amministrazioni possono chiedere l'invio "accentrato" degli attestati di tutti i propri dipendenti; in tal caso, dovranno precisare che autorizzano l'Inps a tener conto del solo codice fiscale di identificazione dell'Amministrazione e a

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.