Nota MIUR 04.10.2010, prot. n. 6064

Consulte Provinciali Studentesche - ripresa delle attività del biennio 2009-2011.

In vista della ripresa delle attività per le Consulte Provinciali Studentesche per l'a.s. 2010/2011, si rende necessario procedere ad un aggiornamento delle informazioni in nostro possesso relativamente alla esatta composizione delle CPS di tutta Italia.

A tal proposito, si invitano le SS.LL. a voler trasmettere, come di consueto, all'indirizzo e-mail iostudio@istruzione la scheda sintetica specificando, tra l'altro, le informazioni relative ad eventuali nuove nomine dei docenti referenti per le CPS (provinciali e regionali), ma soprattutto la conferma del nominativo del Presidente della CPS, se ancora in carica per il biennio 2009/2011.

A questo proposito, si rammenta che qualora si rendesse necessario sostituire il Presidente della Consulta prima del termine del biennio, per qualsiasi causa (sopravvenuta indisponibilità, passaggio ad altra scuola, ...) o perché abbia perso i requisiti di eleggibilità per aver conseguito il diploma, salvo che il regolamento non disponga diversamente, si dovrà procedere come di seguito indicato:

• nel caso in cui l'elezione del Presidente sia avvenuta sulla base di liste elettorali, questi andrà sostituito con il primo dei non eletti nella sua stessa lista di appartenenza, al fine di preservare il risultato delle elezioni effettuate;

• in tutti gli altri casi, si procederà ad elezioni suppletive entro il 30 ottobre, così come previsto dalla normativa in vigore.

Laddove vi sia la necessità di indire nuove elezioni presso le istituzioni scolastiche per l'impossibilità di nominare membri sostitutivi, si invitano i docenti referenti a porre in essere le opportune attività di sensibilizzazione, quali la realizzazione di seminari informativi o la distribuzione di materiale illustrativo presso le scuole, al fine di garantire la massima adesione degli studenti alle votazioni.

Tali attività di informazione, indipendentemente dalle esigenze di carattere straordinario sopra richiamate, dov