IperTesto Unico IperTesto Unico

D.P.R. 15.03.2010, n. 87

Regolamento recante norme per il riordino degli istituti professionali, a norma dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. (G.U. 15.06.2010, n. 137 - S.O. n. 128)

Allegato B - Indirizzi, Profili, Quadri orari e Risultati di apprendimento del settore servizi

Il profilo educativo, culturale e professionale dello studente di cui all'allegato A, costituisce il riferimento per tutti gli indirizzi del settore servizi, che si articolano nel modo seguente:

Settore Servizi

Il profilo educativo, culturale e professionale dello studente di cui all'allegato A, costituisce il riferimento per tutti gli indirizzi del settore servizi, che si articolano nel modo seguente:

B1: "Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale"

B2: "Servizi socio-sanitari"

Articolazioni:

"Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico"

"Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico"

B3: "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera",

Articolazioni:

"Enogastronomia",

"Servizi di sala e di vendita"

"Accoglienza turistica"

B4: "Servizi commerciali

 

Area di istruzione generale

Risultati di apprendimento degli insegnamenti comuni agli indirizzi del settore servizi

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento descritti nei punti 2.1 e 2.2 dell'Allegato A, di seguito specificati in termini di competenze:

- Valutare fatti ed orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani.

- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.

- Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.

- Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.