Nota MIUR 03.05.2010, prot. n. 3153

Piano nazionale per l'orientamento lungo tutto il corso della vita (C.M. n. 43/2009): Seminari nazionali interregionali.

Si fa seguito alla nota prot. n. 0002173 del 22 marzo 2010, con cui sono stati annunciati i seminari interregionali e sono stati invitati i "team regionali sull'orientamento" a sviluppare azioni ulteriori di ascolto e di confronto con gli operatori delle scuole di ogni ordine e grado e delle istituzioni territoriali, al fine di organizzare azioni formative coerenti con i bisogni espressi.

La ricchezza dei contenuti pervenuti dai territori offre conferma che il percorso avviato va nella direzione di rispondere a bisogni concreti della scuola e di offrire strumenti in grado di favorire il governo della complessità, da un lato, e il cammino verso il cambiamento e l'innovazione nell'interesse dello studente e della sua formazione, che costituisce l'impegno principale della scuola tutta e dell'azione di ogni docente.

Tanto premesso, si forniscono le indicazioni organizzative per ciascun seminario

Sedi dei seminari.

I seminari si svolgeranno nelle località di seguito riportate:

1. Portorose (Slovenia), 10 e 11 maggio 2010, inizio ore 14.00 del primo giorno e termine alle ore 14.00 del secondo giorno.

2. Ischia, 20 e 21 maggio 2010, inizio ore 14.00 del primo giorno e termine alle ore 14.00 del secondo giorno.

3. Palermo, 25 e 26 maggio 2010, inizio ore 14.00 del primo giorno e termine alle ore 14.00 del secondo giorno.

1. Portorose (Slovenia) - Grand Hotel Bernardin

Uffici Scolastici Regionali coinvolti: ABRUZZO, BASILICATA, FRIULI VENEZIA GIULIA, PIEMONTE, PUGLIA, UMBRIA, VENETO.

2. Ischia - NH Ischia (ex Jolly Hotel), Ischia Porto

Uffici Scolastici Regionali coinvolti: CAMPANIA, LOMBARDIA, MOLISE, SARDEGNA, TOSCANA, TRENTINO ALTO ADIGE, VAL D'AOSTA.

3. Palermo - NH Palermo (Foro Italico 22/B)

Uffici Scolastici Regionali coinvolti: CALABRIA, EMILIA ROMAGNA, LAZIO, LIGURIA, MARCHE, SICILIA.

Il numero e la composizione dei partecipanti per ciascun USR sono indicati nell'all