C.M. MIUR 12.05.2010, n. 45

Monitoraggio docenti di ruolo impegnati nell'insegnamento delle lingue di minoranza - Raccolta "buone prassi".

Come è noto, in occasione del decennale della Legge 482/99 questa Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia ha commissionato all'INVALSI un piano di ricerca sulle "Lingue di minoranza e Scuola. A dieci anni dalla legge 482/99". L'INVALSI ha, poi, affidato il coordinamento scientifico dell'indagine al prof. Gabriele Iannaccaro dell'Università Milano - Bicocca.

L'impianto dell'inchiesta, dopo aver analizzato in modo preliminare il territorio, è stato orientato ad una ricognizione della situazione reale di applicazione della Legge 482/99 in termini di scuole coinvolte, di metodologia d'insegnamento della lingua, di materiali didattici adottati e di rapporto tra lingua e cultura.

Oggetto principale dell'indagine conoscitiva è stata la valutazione dell'adeguatezza della qualità, del grado e tipo di integrazione della lingua di minoranza nell'offerta scolastica, analizzata anche in termini storico-evolutivi con il sussidio di focus-group creativi, con l'analisi dei materiali didattici utilizzati ed infine con una valutazione scientifica delle iniziative progettuali presentate dalle scuole di lingua minoritaria con particolare riguardo a tre annualità: 2000/01 - 2004/05 e 2008/09.

Gli esiti della ricerca, pubblicati nel primo volume dei "Quaderni della Direzione Generale per gli Ordinamenti" scaricabile dal sito: www.minoranze-linguistiche-scuola.it hanno evidenziato la necessità di superare l'estemporanea progettualità annuale delle iniziative presentate dalle singole scuole con interventi più sistematici, con percorsi curricolari di/in lingua materna, con interventi di formazione per i docenti.

In conformità con la raccomandazione della Commissione Europea sul multilinguismo, tenendo conto di quanto emerso dalla ricerca in questione, in considerazione delle richieste fatte dai dirigenti tecnici, dai dirigenti scolastici e dai docenti durante i lavori del seminario di marzo scorso appare necessario operare in modo d