IperTesto Unico IperTesto Unico

Interpello Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 06.07.2010, n. 30

Art. 9, D.Lgs. n. 124/2004 - congedo straordinario per familiari con handicap grave ex art. 42, comma 5, D.Lgs. n. 151/2001 - attività lavorativa svolta dal disabile - configurabilità del congedo.

L'Istituto Nazionale di Statistica ha avanzato richiesta di interpello per conoscere il parere di questa Direzione in ordine alla possibile configurabilità dell'istituto del congedo per assistenza a familiare in situazione di handicap grave durante il periodo di svolgimento dell'attività lavorativa da parte dello stesso disabile.

Si fa riferimento al congedo "straordinario" retribuito, per l'assistenza a familiare con handicap in situazione di gravità, introdotto dall'art. 80, comma 2, della L. n. 388/2000, nel limite massimo di due anni e rientrante, ex art. 4, comma 2, L. n. 53/2000, nel congedo "per gravi e documentati motivi familiari".

La questione posta trae origine dall'interpretazione già fornita a suo tempo dall'INPS, con circolare n. 64 del 15 marzo 2001, che al punto 3 esclude l'attribuzione del beneficio qualora la persona disabile da assistere "presti, a sua volta attività lavorativa nel periodo di godimento del congedo" da parte dell'avente diritto.

Si evidenzia a tal proposito che la medesima precisazione non è stata fornita dall'INPDAP nella relativa circolare n. 2 del 10 gennaio 2002, né risulta dal dato normativo.

Al riguardo, acquisito il parere della Direzione generale della Tutela delle Condizioni di Lavoro, si rappresenta quanto segue.

Il caso posto dall'interpellante mira ad un'interpretazione circa la configurabilità o meno di un limite alla fruizione del congedo de quo in caso svolgimento dell'attività lavorativa da parte del disabile.

Al riguardo, premesso che la necessità o meno di assistenza, per il periodo di svolgimento dell'attività lavorativa da parte del disabile, andrebbe valutata caso per caso, non sembra conforme allo spirito della normativa porre, a priori, un limite alla fruizione del congedo da parte di colui che assiste il familiare disabile.

Tale prassi risulterebbe peraltro in contrasto con i principi formulati dalla L. n. 104/1992 che mira invece a promuovere la piena inte

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.