Direttiva MIUR 28.07.2010, n. 65
Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento degli istituti professionali a norma dell'articolo 8, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87. (G.U. 22.09.2010, n. 222 - S.O. n. 222)
Allegato B - Glossario
Lemmi | Definizioni |
---|---|
1. Abilità | Le capacità di applicare conoscenze e di utilizzare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi. Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le abilità sono descritte come cognitive (comprendenti l'uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) o pratiche (comprendenti l'abilità manuale e l'uso di metodi, materiali, strumenti) |
Fonte | |
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente - (2008/C 111/01) | |
2. Alternanza scuola-lavoro | Modalità di realizzazione dei corsi del secondo ciclo, sia nel sistema dell'istruzione secondaria superiore, sia nel sistema dell'istruzione e della formazione professionale per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. |
Fonte | |
Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 | |
3. Apprendimento in contesti formali | Apprendimento che si realizza in un contesto organizzato e strutturato (per esempio, in un istituto d'istruzione, o di formazione o sul lavoro), appositamente progettato come tale (in termini di obiettivi di apprendimento e tempi o risorse per l'apprendimento). |
L'apprendimento formale è intenzionale dal punto di vista del discente e di norma sfocia in una convalida e/o in una certificazione. | |
Fonte | |
Glossario della terminologia VET «Terminology of European education and training policy» - Official Publications of the European Communities», CEDEFOP 2008; | |
Comunicazione |
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.