IperTesto Unico IperTesto Unico

Direttiva MIUR 28.07.2010, n. 65

Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento degli istituti professionali a norma dell'articolo 8, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87. (G.U. 22.09.2010, n. 222 - S.O. n. 222)

Allegato B - Glossario

Lemmi Definizioni
1. Abilità Le capacità di applicare conoscenze e di utilizzare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi. Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le abilità sono descritte come cognitive (comprendenti l'uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) o pratiche (comprendenti l'abilità manuale e l'uso di metodi, materiali, strumenti)
Fonte
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente - (2008/C 111/01)
2. Alternanza scuola-lavoro Modalità di realizzazione dei corsi del secondo ciclo, sia nel sistema dell'istruzione secondaria superiore, sia nel sistema dell'istruzione e della formazione professionale per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Fonte
Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77
3. Apprendimento in contesti formali Apprendimento che si realizza in un contesto organizzato e strutturato (per esempio, in un istituto d'istruzione, o di formazione o sul lavoro), appositamente progettato come tale (in termini di obiettivi di apprendimento e tempi o risorse per l'apprendimento).
L'apprendimento formale è intenzionale dal punto di vista del discente e di norma sfocia in una convalida e/o in una certificazione.
Fonte
Glossario della terminologia VET «Terminology of European education and training policy» - Official Publications of the European Communities», CEDEFOP 2008;
Comunicazione

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.