IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare PCM 28.07.2010, n. 9

Indicazioni interpretative delle misure di riduzione degli assetti organizzativi e degli interventi di razionalizzazione previsti dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25, di conversione del decreto legge 30 dicembre 2009, n. 194. In particolare l'art. 2, commi 8-bis e seguenti.

Premessa

L'art. 2, commi 8-bis e seguenti, della legge 26 febbraio 2010, n. 25, di conversione del decreto legge 30 dicembre 2009, n. 194, avente ad oggetto "Proroga di termini previsti da disposizioni legislative", reca un nuovo intervento di riduzione degli assetti organizzativi riguardante alcune amministrazioni centrali, che si aggiunge a quello già prescritto dall'art. 74 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e successive modificazioni, ed è ad esso assimilabile per analogia delle misure e per coincidenza delle amministrazioni destinatarie, fatte salve le deroghe specifiche e le esclusioni che saranno evidenziate nel corso della presente circolare. Il nuovo intervento di riorganizzazione previsto giunge all'esito di un percorso normativo articolato e complesso, che trova quale comune denominatore delle diverse disposizioni di legge interessate un duplice obiettivo:

- da un lato la volontà di realizzare un progetto di riordino di enti ed organismi pubblici;

- dall'altro il conseguimento di un miglioramento dell'indebitamento netto il cui ammontare è stato definito precisamente dalla legge.

Al fine di fornire un quadro di riferimento sistematico e coordinato delle disposizioni che riguardano la materia e che sono correlate alla misura contenuta nella legge 25/2010, si ritiene propedeutico un loro specifico richiamo e commento. La ricostruzione esegetica delle fonti interessate è, altresì, utile per definire la portata applicativa della norma di riduzione degli assetti organizzativi e per fornire indicazioni, criteri e modalità operative univoci e coerenti. La presente circolare è stata condivisa con il Ministero dell'economia e delle finanze, come da nota del 20 luglio 2010, n. 17083.

Excursus normativo

Sono risalenti nel tempo le misure adottate dal legislatore per la riorganizzazione dell'apparato amministrativo attraverso una razio

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.