IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. Ministero dell'Economia e delle Finanze 02.07.2010, n. 28

Previsioni di bilancio per l'anno 2011 e per il triennio 2011 - 2013. Budget per il triennio 2011 - 2013. (G.U. 27.07.2010, n. 173 - S.O. n. 167)

1. Finanza pubblica e obiettivi della politica di bilancio.

La crisi finanziaria globale si è propagata progressivamente all'economia reale e per tutti i paesi dell'Unione Europea, nei primi mesi del 2010, si sono presentate condizioni economiche avverse che hanno attenuato i più recenti segnali positivi del superamento della fase di crisi.

In sede europea, quindi, è stato adottato un piano volto a fornire indirizzi comuni ai Paesi UE, per l'adozione di misure che, tenuto conto dell'evoluzione attesa del quadro macroeconomico, consentissero di contrastare gli effetti della crisi.

Anche in relazione al generale contesto europeo, resta confermata l'esigenza di una rigorosa azione di contenimento della spesa pubblica, azione che è già stata avviata con il decreto - legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica.

Il citato decreto - legge, tra l'altro, contiene infatti norme che producono effetti sul bilancio di previsione per il prossimo triennio 2011-2013 e costituiscono una anticipazione della manovra triennale di finanza pubblica, come delineata dall'articolo 11 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, di riforma della contabilità e finanza pubblica, prevedendo aumenti di entrate, definanziamento di leggi, riduzioni e flessibilità di stanziamenti.

Tale azione, al di là dell'indispensabile contenimento della spesa pubblica, è indirizzata altresì a liberare risorse per il sostegno dei settori dell'economia maggiormente sofferenti per la crisi.

Il disegno di legge di bilancio per l'anno 2011 e per il triennio 2011- 2013, pertanto, deve essere predisposto alla stregua dei predetti presupposti e volto a completare l'opera intrapresa con il citato decreto-legge, per il conseguimento degli obiettivi che il nostro Paese si è impegnato a raggiungere in sede europea.

Il disegno di legge di bilancio per il prossimo anno, costituisce, inoltre, uno dei pri

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.