IperTesto Unico IperTesto Unico

CCNL 15.07.2010

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale dell'Area V della Dirigenza per il secondo biennio economico 2008-2009. (G.U. 03.08.2010, n. 179)

Allegato -

Dichiarazione congiunta n. 1

In relazione all'art. 5, comma 1 ed alla sequenza contrattuale ivi prevista, le parti sono concordi nel ritenere che il confronto sugli ulteriori benefici economici debba prioritariamente affrontare i problemi di perequazione retributiva interna all'area, evidenziati nel corso del negoziato relativo al presente CCNL.

Dichiarazione congiunta n. 2

L'utilizzazione di eventuali stanziamenti aggiuntivi - in attuazione dell'intesa 29-4-2010 richiamata nel presente CCNL, con la quale si dovrebbe rendere disponibile la somma una tantum di 5 milioni di euro con il primo atto normativo utile - e' comunque condizionata all'emanazione del predetto atto normativo, che individui la provenienza e la copertura finanziaria delle predette risorse che, in ogni caso, non potrebbero che valere sulle disponibilità a legislazione vigente nell'ambito dello stato di previsione del Ministero dell'istruzione, università e ricerca.

Dichiarazione a verbale sulla norma programmatica

Le organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL-SCUOLA, UIL-SCUOLA SNALS-CONFSAL e ANP-CIDA all'atto di sottoscrizione dell'ipotesi di accordo del secondo biennio economico, assumono congiuntamente l'impegno ad operare in tutte le sedi per dare concreta applicazione alla norma programmatica di cui all'art. 5, comma 2, relativa al raggiungimento dell'obiettivo della perequazione esterna.

Dichiarazione a verbale

Il presente rinnovo contrattuale (biennio economico 2008/2009), in applicazione dell'articolo 9, comma 4, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, non potrà comportare aumenti retributivi superiori al 3,2%.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.