IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 28.06.2010, prot. n. 6274

Graduatorie ad esaurimento a.s. 2010/2011 - breve proroga termini per lo scioglimento della riserva e per l'inclusione in coda negli elenchi del sostegno.

Sono pervenute a questo Ministero segnalazioni di aspiranti che non riescono a procedere all'inoltro delle istanze di:

- iscrizione a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento,

- iscrizione in coda negli elenchi di sostegno.

I problemi più diffusi sono:

- il messaggio bloccante: "L'utente non è presente con una inclusione con riserva nelle banche dati delle graduatorie ad esaurimento e, di conseguenza, non è abilitato all'utilizzo dell'applicazione, salvo rettifica da parte dell'Ufficio Scolastico Provinciale competente direttamente investito della questione." emesso dall'applicazione di scioglimento riserve. A fronte di questo messaggio, su istanza dell'aspirante, che abbia una iscrizione con riserva trasmessa o confermata nel corso del 2009, in sede di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, codesti Uffici possono risolvere eventuale anomalia, avendo a disposizione tutti gli strumenti informatici e cartacei per gli opportuni controlli.

- aspettativa degli aspiranti di sciogliere la riserva sul sostegno. Questa fattispecie non esiste in quanto l'art. 6, comma 1 del D.M. 42/2009 ha disposto la cancellazione di tutte le iscrizioni con riserva sul sostegno che non siano state sciolte entro il 30 giugno 2009. L'art. 3 del D.M. 39/2010 dispone, per coloro che conseguono il titolo dopo il 30 giugno 2009, ma entro il 30 giugno 2010 e inoltrano l'istanza in oggetto, l'inclusione in un elenco "di coda" (elenco aggiuntivo) che sarà utilizzato dopo l'esaurimento dell'elenco del sostegno predisposto nel 2009, correlato alle graduatorie in cui i candidati sono inseriti "a pettine". Tale elenco "di coda", invece, sarà utilizzato con priorità rispetto all'elenco formato nel 2009, relativamente alle tre ulteriori province eventualmente prescelte dal candidato, ai sensi dell'art.1, comma 11, del D.M. 42/09.

- presenza erronea, nell'applicazione di iscrizione in coda negli elenchi di sostegno, di specializzazioni già presenti

Per proseguire con la lettura è necessario essere abbonati.