Nota MIUR 10.06.2010, prot. n. 2159

Esame di Stato 2009/2010: rilevazione esiti finali - Scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Come già anticipato con nota n. 1734 del 12 maggio 2010 , la rilevazione degli Esiti degli Esami di Stato delle scuole di II grado è rivolta da quest'anno anche agli alunni delle scuole paritarie.

La rilevazione è prevista dal Programma statistico nazionale 2008-2010-aggiornamento 2009-2010 (codice PUI00009). I dati trattati dall'Ufficio di Statistica, nell'ambito della presente rilevazione, sono tutelati dal segreto statistico (art. 9 d.lgs. n. 322/1989) e sottoposti alla normativa in materia di protezione dei dati personali (d.lgs. 196/2003).

La rilevazione Esiti Esami di Stato (di seguito indicata "EES") viene effettuata con le stesse modalità già seguite lo scorso anno e si articola in 2 fasi:

1. a partire dal 10 giugno p.v.: comunicazione degli alunni ammessi e di quelli non ammessi all'Esame di Stato. È opportuno che tale adempimento venga effettuato prima dell'insediamento delle Commissioni d'esame;

2. a partire dal 28 giugno p.v.: comunicazione del credito scolastico e dei punteggi in ogni singola prova d'esame di ciascun candidato.

Per la raccolta dei dati richiesti nella seconda fase è possibile:

1. procedere alla trasmissione nel SIDI di un file (formato txt) generato utilizzando:

- uno dei pacchetti gestionali in uso presso la scuola;

- l'applicazione "Registro Valutazione" fruibile in locale e scaricabile dall'area "Procedimenti Amministrativi - EES". La scuola può predisporre il file con le informazioni anagrafiche dei candidati, scaricabili dal Sidi nell'applicazione EES. Tale funzionalità può essere anche utilizzata dalle Commissioni d'esame per la gestione dei dati);

- il software "Conchiglia".

2. inserire direttamente i dati nel portale SIDI seguendo il percorso Anagrafe - Gestione Alunni - Esiti Esami di Stato.

La comunicazione dei dati deve essere compl