Nota MIUR 04.06.2010, prot. n. 2061

Rilevazione esiti scrutini scuole statali e non statali - A.S. 2009/2010.

Lo scrutinio finale rappresenta un momento di sintesi dei risultati conseguiti dagli studenti a conclusione dell'anno scolastico. A questo riguardo, la rilevazione delle valutazioni effettuate dalle scuole, prevista dal Programma Statistico Nazionale 2008 - 2010 (aggiornamento anno 2010 PUI-00001-00007-00008), costituisce un indispensabile elemento di conoscenza utile ad orientare possibili iniziative a sostegno e supporto delle scuole.

La Rilevazione sugli esiti degli scrutini è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado e viene effettuata tramite il portale SIDI accedendo all'area "Rilevazioni sulle scuole". L'area viene resa attiva a partire dal 7 giugno p.v. A seguire verrà rilasciato un aggiornamento delle stampe dell'area alunni di SISSI.

A partire da quest'anno viene effettuata anche la rilevazione degli alunni provenienti dall'istruzione parentale e dall'istruzione non paritaria che effettuano gli esami di idoneità nelle scuole primarie e in quelle secondarie di primo grado.

Il termine della rilevazione è il 10 luglio p.v. per tutte le scuole.

Le istituzioni scolastiche di II grado con studenti per i quali sia stato sospeso il giudizio finale, a causa di insufficienze riportate, dovranno effettuare la trasmissione dei risultati a partire dal 30 agosto fino all'11 settembre 2010 .

Per facilitare le istituzioni scolastiche nella raccolta dei dati si allegano i modelli di rilevazione.

Inoltre si fa presente che le guide operative relative alla rilevazione degli scrutini saranno disponibili sul portale SIDI, nell'area Procedimenti amministrativi.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio VII - Servizio di Statistica.

In caso di problemi tecnici dell'applicazione è disponibile il numero verde curato del gestore del sistema informativo 800903080.

Allegato 1 - Informativa per il trattamento dei dati personali