IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota operativa INPDAP 19.06.2010, n. 30

Assegno per il nucleo familiare - Rivalutazione dei livelli di reddito per la corresponsione dell'ANF a decorrere dal 1° luglio 2010.

Le disposizioni in materia di assegno per il nucleo familiare, di cui al decreto legge 13 marzo 1988, n. 69 convertito, con modificazioni, nella legge 13 maggio 1988, n. 153, prevedono, ai fini della determinazione dell'importo di detto assegno, all'art. 2, comma 12, la rivalutazione annua dei livelli di reddito familiare pari alla variazione percentuale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati intervenuta tra l'anno di riferimento per la corresponsione dell'assegno e l'anno immediatamente precedente.

In base ai calcoli effettuati dall'Istat, la variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo tra l'anno 2008 e l'anno 2009, è risultata pari allo 0,7 per cento.

Alla luce di quanto sopra, ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare relativo al periodo 1° luglio 2010 - 30 giugno 2011 la Direzione Centrale Sistemi Informativi ha provveduto a rivalutare con il predetto indice i livelli di reddito in vigore per il periodo 1° luglio 2009 - 30 giugno 2010.

I nuovi limiti di reddito da considerare per la prestazione in esame saranno applicati a decorrere dalla rata scadente nel prossimo mese di luglio, dopo aver dato corso alle variazioni individuali disposte sulla medesima rata direttamente dagli Uffici periferici, i quali, pertanto, a partire dalla successiva rata di agosto, nell'allestimento delle segnalazioni dovranno tenere conto delle nuove tabelle (allegato 1).

Per le modalità applicative relative ai nuovi limiti reddituali la competente D.C. Sistemi Informativi opererà seguendo le stesse modalità già descritte con la nota operativa n. 36 del 17 giugno 2009, tenendo presente che il reddito di riferimento è quello relativo all'anno 2009.

Per completezza di esposizione, si precisa che i pensionati interessati riceveranno il cedolino di pensione sul quale sarà apposta la seguente dicitura: "L'importo dell'assegno per il nucleo familiare che le viene mensilmente corrisposto è relativo a

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.