Nota MIUR 28.01.2010, prot. n. 253

Integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana. Trasmissione dati.

Si fa riferimento alla C.M. n. 2 dell'8 gennaio 2010 con cui sono state emanate "Indicazioni e raccomandazioni per l'integrazione di alunni con cittadinanza non italiana". Allo scopo di rendere più agevole l'applicazione delle norme sull'integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana, la Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi ha predisposto delle tabelle contenenti i dati aggregati circa la presenza degli alunni suddetti nelle scuole.

Tali dati saranno inviati entro il 29 p.v..

Pertanto, al fine di evitare disomogeneità nei dati utilizzati e inutili aggravi di adempimenti per le istituzioni scolastiche, si ravvisa l'opportunità che codesti Uffici non procedano con proprie iniziative di rilevazione e che, anche nei rapporti con altre istituzioni interessate al problema (prefetture, enti locali, ecc.), vengano utilizzati i dati trasmessi dalla Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi.

Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere rivolte all'Ufficio di statistica presso la Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi.