Resta in contatto con noi!

Tecnodid continua ad assicurare informazione e supporto operativo per gli utenti del settore scolastico.
Ricordiamo che è possibile contattarci telefonicamente al numero 081.44.19.22 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 o attraverso il nostro indirizzo email: ordini@tecnodid.it. Le spedizioni dei libri si effettuano con cadenza settimanale in tutta Italia.

IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 22.01.2010, prot. n. 176

Rilevazione assenze personale scolastico.

Nel 2009 il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha avviato, di concerto con il Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione, il monitoraggio mensile delle assenze del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato. La rilevazione delle assenze del personale docente e ATA ha riguardato i mesi da gennaio a maggio e da settembre a dicembre per un raffronto tra gli anni solari 2008 e 2009.

Nel 2010 l'attività di rilevazione prosegue con alcune novità, per consentire la conoscenza di ulteriori aspetti significativi del fenomeno.

In particolare, viene prevista:

- l' estensione del monitoraggio alle assenze del personale scolastico con contratto a tempo determinato;

- la specificazione di alcune categorie di assenze e la rilevazione delle assenze non retribuite.

La nuova rilevazione viene effettuata, come per il passato, con cadenza mensile e con l'invio dei dati entro e non oltre le prime due settimane utili del mese successivo a quello di riferimento, per consentire la successiva trasmissione al Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione. Essendo già stati rilevati i dati delle assenze relative all'anno 2009 la presente rilevazione si riferisce solo alle assenze dell'anno 2010.

La comunicazione dei dati avviene, come di consueto, accedendo al portale SIDI - nell'area "Rilevazioni sulle Scuole" - in cui è attiva la voce "Assenze del Personale".

Mensilmente, ultimata la raccolta dei dati, la relativa sintesi viene inserita nel sito del Ministero al link: http://www.pubblica.istruzione.it/assenze_personale_scuola.shtml

Gli Uffici Scolastici Regionali vengono abilitati all'accesso dei dati per la parte di rispettiva competenza, per acquisire un puntuale quadro di riferimento. In allegato alla presente nota, è reso disponibile un fac-simile di modello della rilevazione, con le novità introdotte.

Per ulteriori informazioni o chiar

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.