IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 21.01.2010, prot. n. 871

"Trasparenza, valutazione e merito". Applicazione art. 21, comma 1 della legge 18 giugno 2009, n. 69; art. 11 comma 8 D.L.vo. 150/2009 - Dirigenti in servizio negli uffici dell'Amministrazione Periferica.

L'art. 21 comma 1 della legge 18 giugno 2009, n. 69 - rubricato "Trasparenza sulle retribuzioni dei dirigenti e sui tassi di assenza e di maggiore presenza del personale" - ha disposto l'obbligo per le amministrazioni pubbliche di "pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti [...] nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale".

Tale previsione è stata ribadita all'art. 11, comma 8, lettere f) e g) del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150. Lo stesso articolo, al comma 9, prevede, in caso mancato assolvimento dell'obbligo di pubblicazione, la sanzione consistente nel "divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti preposti agli uffici coinvolti".

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione pubblica, con circolari n. 3/09 del 17/7/2009, n. 5/09 del 12/10/2009 e n. 1/10 del 14/1/2010 ha fornito le indicazioni operative in materia (scaricabili nel sito del Dipartimento della Funzione Pubblica: www.funzionepubblica.it/dipartimento/documentazione/documentazione_circolari_direttive.htm).

In applicazione delle previsioni legislative sulla home page del sito www.pubblica.istruzione.it è stata creata una apposita sezione "Trasparenza, valutazione e merito", in cui sono stati inseriti i dati richiesti dalla legge, così suddivisi:

ORGANIZZAZIONE

contenente:

- la struttura dei Dipartimenti, le Direzioni Generali e gli uffici di livello dirigenziale non generale, con le relative attività;

- gli indirizzi di posta elettronica, i numeri telefonici e fax dei dirigenti in servizio presso l'Amministrazione centrale

- i currcicula vitae dei dirigenti (compresi quelli dei Direttori degli Uffici Scolastici Regionali)

ASSENZE E PRESENZE DEL PER

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.