C.M. MIUR 20.01.2010, n. 7

Presentazione delle proposte di gare/competizioni/olimpiadi/certami, nazionali e/o internazionali, da parte dei soggetti interni e da parte dei soggetti esterni all'Amministrazione scolastica già accreditati.

Con decreto ministeriale del 28 luglio 2008 sono stati stabiliti i criteri e sono state definite le modalità per la presentazione da parte dei soggetti interessati delle proposte di gare e competizioni nazionali e/o internazionali, nonché olimpiadi e certami, concernenti gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, statali e paritarie.

I soggetti interni (uffici centrali e periferici dell'Amministrazione scolastica, istituzioni scolastiche, statali e paritarie), già qualificati, e i soggetti esterni all'Amministrazione scolastica, già accreditati, possono presentare entro il 31 marzo di ogni anno la proposta di gara/competizione/olimpiade/certamen che intendono realizzare nell'anno scolastico successivo, al fine di ottenere da parte del Ministero l'eventuale inserimento nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze.

Gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado che risultano vincitori delle competizioni riconosciute nel programma annuale di promozione delle eccellenze hanno titolo ad ottenere uno degli incentivi previsti dall'articolo 4 del decreto Legislativo 29 dicembre 2007, n. 262, entro i limiti delle disponibilità finanziarie stanziate annualmente nel bilancio del Ministero.

Le varie fasi della gara/competizione/olimpiade/certamen devono, preferibilmente, concludersi nell'anno scolastico di riferimento.

Ciascuna gara/competizione/olimpiade/certamen deve avere un'unica graduatoria di merito. Eventuali sezioni parallele sono da considerarsi indipendenti e comportano la presentazione di proposte separate per ogni singola sezione.

Per la presentazione della proposta di gara/competizione/olimpiade/certamen potrà essere utilizzata la modulistica contenuta nell'apposita sezione del sistema informativo del Ministero :"io merito - Valorizzazione delle eccellenze" http://www.pubblica.istruzione.it/dg_ordinamenti/valorizzazione_eccellenze.shtml - Modulo 2 - proposta di gara.

La proposta di gara dovrà essere