Documento MIUR 01.02.2010

Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria.

Il Ministero dell'Istruzione, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Struttura di missione per lo sport- con la partecipazione del Comitato Italiano Paralimpico, rendono operativo il Progetto denominato:"Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria" che sancisce la rinnovata collaborazione tra le Istituzioni citate.

A partire dal corrente anno scolastico, avrà inizio il Progetto pilota dalle seguenti caratteristiche:

- 1 o più province per ogni Regione;

- 1.000 plessi di scuola primaria coinvolti;

- 250.000 alunni partecipanti;

- 2 ore settimanali di lezione per classe;

- Attività da svolgere nel periodo 15 febbraio/31 maggio 2010

- Uniformità della sua impostazione su tutto il territorio nazionale;

- Affiancamento di un esperto di scienze motorie al docente di scuola primaria;

- Obiettivi di apprendimento saldamente radicati nelle Indicazioni Nazionali per la scuola primaria;

- 100 Docenti Formatori;

- 1.000 Docenti Esperti;

- 3 Fasi di formazione specifica presso strutture universitarie;

- Monitoraggio degli esiti sulla cui base sarà avviata una sperimentazione triennale per gli anni scolastici 2010/2011, 2011/2012 e 2012/2013;

- 5.000.000 di euro annui messi a disposizione dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Allegato - Progetto pilota per l'alfabetizzazione motoria nella scuola primaria - Programma corso formatori