IperTesto Unico IperTesto Unico

Delibera CiVIT 16.02.2010, n. 4

Definizione dei requisiti per la nomina dei componenti dell'Organismo indipendente di valutazione (artt. 13, comma 6, lett. g e 14 decreto legislativo n. 150/2009).

PREMESSO

La presente delibera disciplina, ai sensi dell'articolo 13, comma 6, lett. g) del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, i requisiti per la nomina, da parte dell'organo di indirizzo politico-amministrativo, dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance entro il 30 aprile 2010.

Il possesso di tali requisiti e le relative modalità di accertamento degli stessi saranno documentati ai fini dell'acquisizione del parere di questa Commissione, prescritto dall'articolo 14, comma 3, del decreto legislativo n. 150/2009, dai curricula dei componenti dell'Organismo designati nonché da una relazione motivata in ordine alla scelta degli stessi, con particolare riguardo agli esiti di un colloquio con gli interessati.

L'Organismo, ai sensi dell'articolo 14 del decreto legislativo n. 150/2009, svolge, all'interno di ciascuna amministrazione, un ruolo fondamentale nel processo di misurazione e valutazione delle strutture e dei dirigenti e nell'adempimento degli obblighi di integrità e trasparenza posti alle amministrazioni.

L'Organismo è infatti individuato dalla legge come uno dei soggetti che concorrono a costituire il Sistema di misurazione e valutazione delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 7, essendo, in primo luogo, chiamato a garantire la correttezza del processo di misurazione e valutazione annuale della performance di ciascuna struttura amministrativa nel suo complesso in relazione ai suoi processi e, di riflesso, a presentare una proposta di valutazione dei dirigenti di vertice.

L'Organismo, tra gli altri compiti, svolge funzioni di monitoraggio del funzionamento del Sistema complessivo della valutazione e della trasparenza, elaborando una relazione annuale sullo stato dello stesso, valida la Relazione sulla performance di cui all'articolo 10, garantisce la correttezza dei processi di misurazione, valutazione e premialità, secondo le linee guida dettate in materia da questa Comm

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.