Avviso MIUR 06.12.2010

Prospetto degli importi da corrispondere dal M.I.U.R., per gli anni dal 2003 al 2006, ai Comuni interessati dagli oneri dovuti dalle istituzioni scolastiche statali per il pagamento della tassa relativa al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi e urbani (TARSU/TIA).

In data 15 luglio 2010 in sede di Conferenza Stato-città e autonomie locali, è stata sancita un'integrazione dell'accordo del 20 marzo 2008, con la quale è stata disciplinata la modalità per la determinazione delle somme da corrispondere a ciascun Comune per le situazioni debitorie delle istituzioni scolastiche statali, afferenti il quadriennio 2003-2006, a fronte del servizio di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti solidi e urbani di cui all'articolo 238 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Ciò premesso, sulla base di quanto previsto nell'accordo integrativo sopra richiamato, sono stati determinati gli importi al lordo di IVA riportati nell'allegata tabella.

Nel prospetto in questione sono escluse le istituzioni scolastiche statali funzionanti nelle Regioni Valle d'Aosta e Sicilia, nelle Province autonome di Trento e Bolzano, nonché le scuole private e quelle gestite da un soggetto diverso dallo Stato anche se pubblico.

Le somme, come sopra determinate, sono erogate ai Comuni interessati a condizione che con la riscossione si dichiarino totalmente quietanzati per le annualità in oggetto e che, nei casi in cui la gestione del servizio rifiuti, unitamente alla riscossione della relativa entrata, sia o sia stata per parte del periodo in argomento, affidata dal Comune ad un terzo gestore affidatario in regime di TIA, il Comune percettore delle somme di cui al presente accordo provvederà al riversamento delle quote di rispettiva competenza al gestore stesso, sollevando il MIUR da ogni diritto, pretesa o ragione che potrebbe essere vantato dal terzo gestore affidatario.

Allegato - Calcolo contributi sulla base del contributo pro alunno nazionale, in quattro passaggi, per Regione, periodo 2003-2006 (all'85%)

Allegato