IperTesto Unico IperTesto Unico

Documento CiVIT 23.12.2010

Quesito sulla legittimità di adempimenti da parte dell'OIV in assenza di un membro dimissionario.

Con nota del 5 novembre 2010, l'OIV dell'INAIL ha sollevato il seguente quesito, chiedendo se sia legittimo che l'OIV, allo scadere di un obbligo di legge, con riferimento all'adozione del Sistema di misurazione e valutazione della performance, provveda a ottemperarlo anche in assenza di un membro dimissionario.

Risposta

La Commissione esclude la rilevanza della questione di legittimità in ordine all'adozione del Sistema di misurazione e valutazione da parte di codesto OIV in assenza di un membro dimissionario. Il Sistema di misurazione e valutazione, adottato dagli OIV entro il termine di legge del 30 settembre 2010, costituisce, infatti, un atto di natura istruttoria, e quindi non avente rilevanza esterna, rispetto al quale non sussiste la questione di legittimità sollevata da codesto Organismo. L'atto definitivo di adozione del Sistema rientra nella competenza dell'organo di indirizzo politico e amministrativo, che è tenuto a provvedervi entro il 31 dicembre 2010, per consentire l'operatività del Sistema a decorrere dal 1 gennaio 2011.

Sul punto, è, peraltro, utile segnalare che una costante giurisprudenza esclude la necessità del plenum dell'organo collegiale in ordine allo svolgimento di attività conoscitive o istruttorie (Tar Lombardia, Brescia, 11 gennaio 2000, n. 5; Tar Campania, Napoli, I, 9 gennaio 2002, n. 168; Tar Lazio, III, 12 gennaio 1994, n. 36). In conformità a un tale orientamento giurisprudenziale, l'OIV può, dunque, procedere, anche in assenza di un membro dimissionario (di cui rimane, comunque, auspicabile la tempestiva sostituzione) agli adempimenti di natura istruttoria previsti dalla legge, soprattutto quando sono indicati termini perentori al loro espletamento e sussistono particolari ragioni di urgenza.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.